• Dr. Bonacina Cristiano

Sai come riavere i denti fissi con gli impianti dentali?

Aggiornamento: set 2

Scrivo questo articolo perché tanti pazienti che hanno perso alcuni o tutti i denti non sanno cosa sono gli impianti dentali e come questi potrebbero aiutarli ad avere di nuovo denti fissi.


1. COSA SONO GLI IMPIANTI DENTALI?

Gli impianti dentali sono delle viti in titanio che vengono inserite nell’osso e a cui vengono collegati dei denti fissi.


Il loro obiettivo è sostituire denti che sono irrimediabilmente compromessi o rimettere denti fissi nel caso siano stati persi.


Gli impianti dentali sono una tecnica ad alto successo che viene utilizzata dalla fine degli anni 80 e che ha rivoluzionato l’odontoiatria, perché consente di rimettere denti fissi anche in assenza di denti.




2. GLI IMPIANTI SONO SICURI?

Gli impianti sono costituiti di una lega di titanio, che è il metallo più compatibile con l'osso e che permette l'osteointegrazione, cioè il fenomeno biologico per cui l’impianto si lega intimamente all’osso del paziente.

Questa procedura ha una percentuale di successo superiore al 96%.

3. GLI IMPIANTI POSSONO DARE RIGETTO?

Molti pazienti mi fanno questa domanda, in realtà non è giusto parlare di rigetto, ma una piccolissima percentuale (inferiore al 4% dei casi) di impianti va incontro a mancata osteointegrazione. In questo caso semplicemente si procederà con l’inserimento di un nuovo impianto.


4. QUANTO DURANO GLI IMPIANTI?

Mediamente la durata degli impianti dentali è superiore ai 10/15 anni, ovviamente per garantire la durata nel tempo è fondamentale avere una buona igiene orale a casa e fare frequenti visite dal dentista.


5. GLI IMPIANTI POSSONO AMMALARSI?

Devi sapere che gli impianti possono ammalarsi di una malattia simile alla piorrea dei denti, chiamata PERIMPLANTITE che porta alla perdita dell’osso attorno all’impianto. È fondamentale intercettare questo problema, per evitare che si arrivi alla perdita dell’impianto dentale e dell’osso circostante.

Quindi se hai degli impianti dentali, il mio consiglio è di fare un'igiene orale professionale dalla tua igienista o dentista ogni 4-6 mesi, perché la perimplantite non da fastidi particolari e un professionista esperto è capace di intercettare questo problema durante le visite.


Impianti malati di perimplantite che sono stati rimossi dalla bocca
Impianti RIMOSSI PER PERIMPLANTITE


Ora spero di averti chiarito un po' le idee sugli impianti dentali!

Nei prossimi articoli ti parlerò di altre cose interessanti che riguardano gli impianti per aiutarti a capire come fare per ottenere il massimo risultato estetico con questa tecnica.

Se hai qualche domanda da farmi non esitare a contattarmi sui miei canali social (FB e Instagram) o via email a cristianobonacina@gmail.com


A presto


Cristiano




Post recenti

Mostra tutti