Endodonzia
Trattamento per denti con una carie molto grande che si porta in vicinanza del nervo (polpa).
L’endodonzia riguarda essenzialmente le devitalizzazioni e l’eventuale rifacimento di queste (ritrattamenti endodontici).
Un dente solitamente necessita di essere devitalizzato quando una carie si avvicina notevolmente alla polpa del dente, causando il famigerato “mal di denti”.
La devitalizzazione consiste nella rimozione della polpa del dente, nella disinfezione accurata e nel sigillo della porzione del dente precedentemente occupata dalla polpa.
I ritrattamenti endodontici invece sono procedure simili alle devitalizzazioni, ma che vengono eseguite su denti già precedentemente devitalizzati in modo non ottimale o che presentano infezioni sottostanti.
Per effettuare queste terapie utilizziamo sempre sistemi ingrandenti per avere una visione ottimale, apparecchiature elettroniche per rilevare le dimensioni corrette del dente da curare e strumenti performanti, in modo da ridurre i rischi di complicanze.
Ci serviamo inoltre di strumenti a vibrazione sonica utili per disinfettare al meglio l’elemento dentario, in modo da ridurre i rischi di futuri problemi.
In linea con l’evidenza scientifica, per aumentare le percentuali di successo delle nostre devitalizzazioni, cerchiamo di concludere le devitalizzazioni in una sola seduta, che a seconda del dente può durare da 1 a 2,5 ore circa.

Il trattamento
Il trattamento endodontico è il trattamento che permette di risolvere il famigerato “mal di denti”
- Devitalizzazione (terapia canalare)
La devitalizzazione è un trattamento dentale utilizzato per conservare un dente infiammato e dolorante, a causa di una carie che si è avvicinata al nervo del dente causando il classico mal di denti persistente.
Durante la devitalizzazione viene eseguita un’anestesia per eliminare qualsiasi sensazione di dolore, quindi la carie viene rimossa e la cavità del dente pulita e disinfettata. Il nervo del dente viene rimosso e la cavità sigillata per evitare ulteriori infezioni.
Solitamente poi dopo una devitalizzazione, la parte distrutta del dente viene ricostruita con un intarsio o una corona protesica. Le devitalizzazioni sono più semplici nei denti anteriori, che hanno una sola radice, rispetto ai denti posteriori, con due o tre radici, come i molari.
In alcuni casi, i denti da latte possono essere devitalizzati per preservare lo spazio per i denti permanenti. Infatti anche se i denti da latte verranno poi persi, è molto importante che non vengano persi troppo presto perchè hanno una funzione molto importante: sono infatti dei mantenitori di spazio per i denti permanenti.
- Ritrattamento endodontico
Il ritrattamento endodontico è una procedura che viene eseguita su un dente già devitalizzato ma per il quale la procedura non è stata eseguita in maniera ottimale, con una corretta pulizia e disinfezione. In questi casi è necessario intervenire nuovamente con una seconda devitalizzazione, in modo da ripulire e ridisinfettare il dente e risolvere l’infezione.
La procedura richiede una prima fase in cui deve venire rimosso il materiale della precedente devitalizzazione e successivamente una seconda fase in cui si procede con la pulizia e disinfezione accurata.
La prima fase è quella che rende più difficile il ritrattamento rispetto ad una normale devitalizzazione.




Contatti
Richiedi un appuntamento
Prenderti cura della tua salute dentale. Prenota subito il tuo appuntamento presso il nostro studio dentistico per mantenere un sorriso sano e luminoso.
Clienti soddisfatti
Recensioni
Sia per gentilezza e attenzione, ma soprattutto per l'altissimo livello professionale e qualitativo.
Complimenti a tutto lo Staff.
Assolutamente consigliato.
Il Dott. Bonacina ha una mano così leggera che anche le operazioni potenzialmente più spiacevoli e dolorose diventano pressoché impercettibili (tanto per fare un esempio, non mi accorgo quasi mai della puntura di anestesia..); le sue tecniche innovative e conservative non temono riparazioni complesse e garantiscono la salvaguardia del proprio sorriso con risultati eccellenti.
Personalmente, a seguito della nostra esperienza, consiglio vivamente di rivolgersi a questo studio odontoiatrico.
Dopo una seduta di igiene orale (molto brava l'igienista Antonella), sono stato sottoposto alla rimozione del dente del giudizio in questione: dopo avermi messo a mio agio (ahimè ho paura degli aghi), Cristiano ha eseguito l'estrazione con velocità e mano sicura.
Sono molto soddisfatto, per questo continuerò a frequentare lo studio e non mancherò di consigliarlo ad altre persone.
All’inizio ero molto teso e agitato, ma appena sono entrato, lo staff mi ha subito tranquillizzato e messo a mio agio.
Grazie al Dottor Bonacina è stata una passeggiata, molto gentile, simpatico e professionale.
Consigliatissimo! Ci ritornerò sicuramente!!
Servizi correlati
Nel nostro studio dentistico, offriamo una vasta gamma di servizi odontoiatrici per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. Sia che tu sia un adulto o un bambino, abbiamo un team di professionisti altamente qualificati in grado di fornirti le cure dentali di cui hai bisogno.
Blog
Approfondimenti
Informazioni utili e aggiornate sulla salute dentale, consigli per prenderti cura dei tuoi denti e notizie sui trattamenti e le ultime tecnologie che offriamo nel nostro studio dentistico.