Menu
Cerchio

Per avere un bel sorriso non basta avere denti perfetti

Denti perfetti
Figura-blu

Le gengive, coprotagoniste di una bocca sana

Finora ti ho parlato sempre e solo di denti, ma in realtà esiste un altro coprotagonista nella ricerca del sorriso perfetto che viene spesso sottovalutato.

Le gengive

Denti e Gengive sono come Batman e Robin ;D

Certo i denti sono l’aspetto più importante per darti un sorriso smagliante, ma se non sono supportati da gengive sane e posizionate correttamente, non potrai mai raggiungere il TOP per il tuo Sorriso.

Allora parliamo un po’ di queste gengive:

Le gengive sane

È scontato che le gengive devono essere sane, rosee e non sanguinanti. La soluzione è molto semplice: spazzolare correttamente i denti e usare il filo interdentale o lo scovolino.

Le gengive al posto giusto

Le gengive poi devono stare al loro posto, coprendo tutta la radice del dente e lasciare visibile solo lo smalto, cioè la parte più bianca del dente. Quando non sono al loro posto, possono presentarsi due casi:

  • Le gengive coprono troppo i denti –  Sorriso gengivale o Gummy smile

Per capire se hai questo problema ti basta guardare i tuoi denti. Se ti sembrano piccoli e quadrati è probabile che i tuoi denti siano troppo coperti dalle gengive. Spesso in questi casi è anche più difficile mantenere le gengive rosa, perché si infiammano più facilmente, quindi diventano rosse e sanguinanti anche pulendo normalmente i denti.

  • Le gengive non coprono abbastanza i denti -> Recessioni gengivali.

Questo è il caso opposto ed è molto più frequente. Quando ci sono delle recessioni, le gengive si ritirano dallo smalto e scoprono le radici dei denti (con tutti i problemi che si possono presentare, di cui ti parlerò in un prossimo articolo). Anche in questo caso è facile capire il problema perché i denti si allungano e le radici che si scoprono sono più gialle e ben visibili.

Ti devo dire poi una cosa… in questo secondo caso il problema può continuare a peggiorare nel tempo e può arrivare anche a fare perdere dei denti quando la recessione diventa molto molto profonda e scopre tutta la radice.

Non tutte le recessioni diventano così gravi, ma la cosa più importante è intercettare questi problemi il prima possibile in modo da poterli risolvere più facilmente ed in modo completo, ripristinando la corretta posizione delle gengive.

 

Se pensi di soffrire di uno di questi problemi, non esitare a contattare un dentista specializzato in parodontologia che saprà risolvere il problema.

Condividi sui social

Figura-azzurra

Articoli correlati

Le faccette dentali in ceramica Negli articoli precedenti abbiamo parlato dell'importanza di…

I 3 più grandi miti sull'apparecchio In questo articolo ti rivelo 3…

Gli impianti a carico immediato Oggi ti parlerò ancora di impianti dentali,…

Le risposte alle domande più frequenti sugli impianti dentali Scrivo questo articolo…