• Dr. Bonacina Cristiano

SAI QUANDO UN DENTE È DAVVERO DA TOGLIERE?

Purtroppo i nostri denti non ricrescono, quindi è importante cercare di conservarli il più a lungo possibile nella nostra bocca (idealmente per tutta la vita 😁)


Ma ci sono molti problemi che possono mettere i bastoni tra le ruote ai nostri denti 😒


Carie

Il più conosciuto sicuramente è la carie, conosciuta da tutte le persone perché causa il famigerato mal di denti 😫 …


Ma la carie è solitamente curabile, anche nei casi più gravi, e ci sono molte tecniche che consentono di salvare un dente anche se fortemente danneggiato.


Parodontite

Un altro problema che può far perdere i denti è la parodontite, conosciuta anche come piorrea.

La piorrea fa ritirare osso e gengive attorno ai denti e porta alla perdita del dente, ma se ti affidi ad un dentista esperto in parodontologia, i denti malati di parodontite possono essere molto spesso curati e mantenuti nella tua bocca.


Frattura verticale del dente

Ma c’è un altro problema che purtroppo nessun dentista può curare: la frattura verticale del dente.


È un problema spesso sconosciuto alle persone, ma che purtroppo è l’unico caso in cui la soluzione è una sola: l’estrazione del dente 😢





Quando può presentarsi questo grave problema?

Un dente può fratturarsi tipicamente quando è già indebolito, ad esempio per una carie importante, per delle otturazioni di grandi dimensioni o delle corone protesiche (capsule), magari con dei perni all’interno delle radici.




Le possibilità sono ancora più alte quando un dente è molto sovraccaricato e questo succede


  1. Se hai già perso qualche dente e quindi gli altri che ti rimangono devono lavorare anche al posto dei denti persi. Per capire meglio, puoi immaginare i denti come le gambe di un tavolo. Mano a mano che perdi i denti, vengono meno le gambe di questo tavolo, che diventa quindi più instabile e quindi le altre gambe possono rompersi più facilmente.☺️

2. Se sei un forte bruxista e quindi sforzi i denti più del necessario.


Come posso capire se un dente sta per fratturarsi?

I segni che potresti notare sono questi


1. Fastidio a masticare sul dente

Il fastidio potrebbe essere leggero o anche presentarsi come delle fitte nel momento in cui ci mastichi sopra.


2. Dente sensibile al freddo o al caldo


Come posso evitare questo problema?

Sicuramente per risponderti a questo problema è molto importante valutare il tuo caso specifico, in ogni caso il modo migliore è fare PREVENZIONE, quindi farsi regolarmente visitare dal tuo dentista, in modo tale da intercettare qualunque problema presente prima che diventi più grave.


Se hai già otturazioni e capsule protesiche è molto importante tenerle sotto controllo e assicurarsi che non si riformino delle carie al di sotto che possano indebolire ulteriormente i denti.




E se ti mancano dei denti è molto importante pensare di rimetterli, per aggiungere nuovamente le gambe del tavolo che non ci sono più 💪🏻



Se vuoi avere ulteriori informazioni, contattami via e-mail a cristianobonacina@gmail.com


A presto


Cristiano



Post recenti

Mostra tutti