• Dr. Bonacina Cristiano

Sai quali sono le 3 grandi bugie sull'apparecchio ortodontico negli adulti?

Aggiornamento: set 6


In questo articolo ti rivelo 3 credenze che mi riportano spesso i miei pazienti sul raddrizzare i denti negli adulti.

  1. È possibile raddrizzare i denti solo da ragazzo/a

  2. È possibile raddrizzare i denti solo con l'apparecchio tradizionale (quello con le "stelline")

  3. Per raddrizzare i denti ci vogliono anni e anni


Ormai a nessuno piace avere i denti storti ed è proprio avere i denti dritti è la prima regola che deve essere rispettata per avere un sorriso perfetto.


Tanti pazienti adulti che vedo in studio rimpiangono di non avere messo l'apparecchio da piccoli e sono sconsolati per il fatto che si trovano denti disallineati, che non sono così belli da vedere.


La luce nei loro occhi si riaccende quando svelo loro che invece è eccome possibile riallineare i denti, anche in età adulta!

Infatti l’apparecchio ortodontico non ha dei limiti di età e può essere messo anche a 80 anni potenzialmente.


Quindi il primo mito sfatato è che l’apparecchio per raddrizzare i denti si possa mettere solo da bambini: FALSO


Passiamo ad un'altra credenza comune con cui mi scontro ogni giorno..

Tipicamente quando parlo di apparecchio ortodontico, subito il paziente pensa al classico apparecchio ortodontico (cioè quello con gli attacchi metallici su tutti i denti).. e subito mi dice “no ma non posso portare tutta quella ferraglia in bocca, non sono mica un ragazzino”

Anche qua sfatiamo un altro mito: è possibile allineare i denti con apparecchi molto estetici, per non dire quasi invisibili.


Sicuramente tra quelli più utilizzati e di successo adesso ci sono gli allineatori trasparenti. Io in particolare utilizzo la metodica Invisalign ® con cui mi sento molto soddisfatto, perché riesco ad avere ottimi risultati estetici a fine trattamento.

Quindi il secondo mito sfatato è che non si può allineare i denti con apparecchi quasi invisibili: FALSO


E vediamo di sfatare l’ultimo problema dell’apparecchio negli adulti: il tempo

Tanti pazienti adulti che vorrebbero raddrizzare i loro denti, sono scoraggiati ripensando ai loro figli che hanno portato l’apparecchio per anni..

In realtà risolvere i casi di disallineamento semplici o moderati può richiedere anche solo 2/4 mesi per essere risolti.




Terzo mito sfatato: raddrizzare i denti richiede sempre anni e anni di apparecchio ortodontico _ FALSO


Quindi per concludere il mio consiglio è di farsi valutare da un dentista esperto in odontoiatria estetica e ortodonzia, che possa fare una valutazione accurata del tuo caso estetico e che possa consigliarti la soluzione più adatta per ottenere il sorriso che hai sempre voluto.


Se vuoi chiedermi qualche consiglio in merito, puoi contattarmi sui miei canali social (Facebook e Instagram) o via e-mail a cristianobonacina@gmail.com.


A presto


Cristiano





Post recenti

Mostra tutti