Cerca
  • Dr. Bonacina Cristiano

Per Avere un Bel Sorriso non basta avere denti perfetti...

Finora ti ho parlato sempre e solo di denti, ma in realtà esiste un altro coprotagonista nella ricerca del sorriso perfetto che viene spesso sottovalutato...


LE GENGIVE


Denti e Gengive sono come Batman e Robin ;D

Certo i denti sono l'aspetto più importante per darti un sorriso smagliante, ma se non sono supportati da gengive sane e posizionate correttamente, non potrai mai raggiungere il TOP per il tuo Sorriso.


Allora parliamo un po' di queste gengive

  1. Gengive sane

È scontato che le gengive devono essere sane, rosee e non sanguinanti.

La soluzione è molto semplice: spazzolare correttamente i denti e usare il filo interdentale o lo scovolino.

Ecco un esempio di gengiva super sana;)




2. Gengive al posto giusto

Le gengive poi devono stare al loro posto, ti chiederai dove...

Devono coprire tutta la radice del dente e lasciare visibile solo lo smalto, cioè la parte più bianca del dente.


Quando non sono al loro posto, possono presentarsi due casi

  • Le gengive coprono troppo i denti -> Sorriso gengivale o Gummy smile

Per capire se hai questo problema ti basta guardare i tuoi denti. Se ti sembrano piccoli e quadrati è probabile che i tuoi denti siano troppo coperti dalle gengive.

Spesso in questi casi è anche più difficile mantenere le gengive rosa, perché si infiammano più facilmente, quindi diventano rosse e sanguinanti anche pulendo normalmente i denti.

Gummy smile da alterata posizione delle gengive

  • Le gengive non coprono abbastanza i denti -> Recessioni gengivali.

Questo è il caso opposto ed è molto più frequente.

Quando ci sono delle recessioni, le gengive si ritirano dallo smalto e scoprono le radici dei denti (con tutti i problemi che si possono presentare, di cui ti parlerò in un prossimo articolo).


Anche in questo caso è facile capire il problema perché i denti si allungano e le radici che si scoprono sono più gialle e ben visibili.


Recessioni gengivali RISOLVIBILI

Ti devo dire poi una cosa... in questo secondo caso il problema può continuare a peggiorare nel tempo e può arrivare anche a fare perdere dei denti quando la recessione diventa molto molto profonda e scopre tutta la radice.


Recessioni gengivali NON RISOLVIBILI COMPLETAMENTE

Non tutte le recessioni diventano così gravi, ma la cosa più importante è intercettare questi problemi il prima possibile in modo da poterli risolvere più facilmente ed in modo completo, ripristinando la corretta posizione delle gengive.

Se pensi di soffrire di uno di questi problemi, non esitare a contattare un dentista specializzato in parodontologia che saprà risolvere il problema.


Se vuoi avere più informazioni a riguardo, puoi contattarmi via email a cristianobonacina@gmail.com oppure sui miei canali social Facebook e Instagram.


A presto


Cristiano




Post recenti

Mostra tutti